Chi siamo
Una famiglia che dedica il suo tempo e la sua vita alla raccolta dell’uva di verdicchio creando un vino locale dalle grandi qualità. La cantita Tosti gestita da Giovanni Tosti e family.
IL vigneto
Il Vigneto Bonelli ubicato in Apiro ad altitudine 500 mt slm con esposizione ad est nasce inizialmente negli anno 1970 all’interno del podere denominato “BONELLI” di proprietà della Famiglia Tosti.
Era collocato centralmente rispetto alla sua superficie totale con impianto di vecchia generazione ma di ottime prestazioni produttive e qualitative del Prodotto finale “Vino Verdicchio Doc dei castelli di Jesi”
Successivamente negli anni 2015 proprio per proseguire le tradizioni della famiglia Tosti lo stesso impianto viene rinnovato interamente nella sua struttura con tecniche attuali e moderne al fine di mantenere la qualità primorbiale e migliorare ed adeguare le relative lavorazioni conseguenziali.
Il Vigneto costituito totalmente da verdicchio classico superiore doc dei Castelli di Jesi e stato ricollocato nella superficie terminale del Potere
Mantenendo l’esposizione ad est ,frontalmente al versante del San Vicino.
Tale particolare orientazione ed altitudine, le specifiche accurate lavorazioni seguite direttamente, quali potatura, legatura potatura verde, e mantenimento del terreno senza alcun uso di diserbanti con concimazioni naturali, permettono di ottenere un prodotto finale di ottima qualità.
Raccolta a mano
Successivamente, con la raccolta del prodotto, interamente eseguita a mano, su cassette permette una lavorazione tramite:
- refrigerazione al di sotto dei 10 gradi centigradi, con l’obiettivo di evitare ossidazioni delle molecole aromatiche contenute all’interno degli acini dei grappoli.
- La diraspatura senza pigiatura che apporta maggiore intensità aromatica.
- Criomacerazione pellicolare volta all’asportazione totale delle molecole aromatiche della buccia verso il mosto ottenuto
- inoculo del lievito per l’avvio della fermentazione
- monitoraggio della fermentazione alcolica
- aggiunta dei nutrienti al lievito durante la fermentazione
- Travaso in vasca saturata di argon (gas inerte)
- gestione tracciabilità a denominazione d’origine, dell’uva e confezionamento del prodotto.
Tale accurata vinificazione permette di ottenere il miglior vino in termini di salubrità, genuinità ed in termini di piacevolezza visiva, olfattiva e gustativa.
Con grande accuratezza viene ottenuto questo vino.
Di colore paglierino energico e magnetico esprime sentori di sambuco, fiori bianchi, anice, miele millefiori, salvia, note mentolate, con un leggero accenno di mandorla.
In bocca risulta fresco, minerale e sapido.
Finale lungo e persistente. Acciaio gradazione alcolica media 12.5%- 13.00%.
Le quantità sono controllate e ridotte al fine di ottenere un verdicchio classico Superiore.
Condividi la nostra cantina con tutto il mondo.